CONFRATERNITA DEL SS. ROSARIO

La Confraternita del SS.mo Rosario non ha l’epoca precisa della sua istituzione, solo si parla nell’inventario di Benedetto Sampaoli, in data 30 Marzo 1715, secondo il quale questa Confraternita aveva il Breve in carta pecora concessole fin da tempi antichi: quindi si potrebbe credere che possa risalire all’epoca di quella del SS.mo Sacramento. Solo si sa che il 30 Marzo 1715 era composta di 20 Fratelli e di 60 Sorelle e che erano priore due donne. Sua Eminenza il Cardinale Bernardino Honorati, con Decreto 26 febbraio 1787 soppresse questa Confraternita e l’aggregò a quella del SS.mo Sacramento e da quel tempo in poi si doveva chiamare Confraternita del SS.mo Sacramento e Rosario, che in avvenire doveva mantenere a spese proprie tutte le feste e funzioni del SS.mo Rosario. Le ragioni che indussero il Cardinale Honorati alla soppressione di questa Confraternita, sono le seguenti: non v’era chi dirigesse la Confraternita se non due donne con titolo di Priore: nelle adunanze non vi era la pace, non vi era ordine e regolare condotta. Rimase soppressa questa Confraternita per circa un secolo.
Il 24 Settembre 1888 poi fu ricostituita la Confraternita del SS.mo Rosario, che oggi ha raggiunto il N. di fratelli di cappa e il N. di fratelli e sorelle di devozione. È diretta da un governatore e da due Priori: fa a proprie spese la festa nella prima Domenica di Ottobre e osserva esattamente il suo Statuto.

MONTI FRUMENTARI
Il Monte frumentari della Confraternita del SS.mo Rosario non si sa come abbia avuto origine, ma nell’inventario del Pievano Benedetto Sampaoli si dice che i Signori Conti di Montevecchio in tempo di carestia avevano ceduto nell’inverno il grano ai poveri i quali nell’estate dovevano riversarlo alla Confraternita del SS.mo Rosario. Parlandosi nell’inventario del suddetto Sampaoli, in data 30 Marzo 1715 del solo Montefrumentario del SS.mo Rosario, si può benissimo supporre che l’istituzione di questa Confraternita sia o contemporanea, o più antica di quella del SS.mo Sacramento, essendo il Montefrumentario della Confraternita del SS.mo Sacramento cominciata nel 1720. Il fatto sta che il 30 Marzo 1715 il Montefrumentario aveva 20 some di grano e al principio dell’anno 1787 aveva raggiunta la cifra di some 23, coppe 4, provende 3.
Sua Eminenza il Cardinale Honorati, come sopra dissi, stabilì con decreto 26 Febbraio 1787, di sopprimere la Confraternita del SS.mo Rosario e il suo Monte frumentario e di cedere parte del grano alla Confraternita del SS.mo Sacramento, perché lo amministrasse, e volle che il residuo, in danaro fosse mandato presso l’Episcopio, come già dissi. Così terminò il Monte frumentario del SS.mo Rosario.