Anniversario della venuta a Monte Porzio delle Suore

suore

Febbraio 2008: 90° anniversario della venuta a Monte Porzio delle Suore Francescane.
26 febbraio 1918 – 26 febbraio 2008

Nel febbraio 2008 ricorre il 90° anniversario della venuta e della presenza a Monte Porzio delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore, essendo giunte il 27 febbraio 1918 da Padova, dove erano sfollate provenienti da Solagna di Vicenza a causa della prima grande guerra.
Avendo dimorato per tre mesi al secondo piano del Municipio, la contessa Maria Luisa di Montevecchio Flajani chiese al cugino duca Astorre un appartamento nel suo attiguo palazzo, che fu subito ceduto con tutte le suppellettili necessarie. Subito le nuove suore avviano il catechismo giornaliero ai fanciulli, l’oratorio festivo e il doposcuola nella sala parrocchiale, la rinomata scuola di cucito e ricamo nel palazzo ducale, l’asilo infantile, la visita ai malati e la cura della chiesa parrocchiale, finché l’amministratore del marchese Latoni, signor Cesare Canuti, ottiene per l’asilo e l’abitazione delle suore la fabbricazione di un bell’edificio in viale Cante di Montevecchio, che viene costruito e donato al Comune dalla marchesa Eleonora Ricci ved. Latoni nel 1925, in memoria dei figli Luigi e Agnese, morti in giovane età.

In febbraio tale felice data sarà celebrata nella nostra comunità parrocchiale e civile con la dovuta solennità, con l’augurio che la presenza delle suore si prolunghi a lungo, nella continuazione del prezioso servizio che esse compiono in mezzo a noi.

gruppo

Grande festa per i 90 anni di presenza a Monte Porzio delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore.
La loro storia: da profughe… a missionarie

Nella domenica 26 ottobre 2008, che concludeva la Santa Missione Parrocchiale, abbiamo festeggiato con grande gioia i 90 anni di presenza a Monte Porzio delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore, con una solenne e partecipatissma celebrazione Eucaristia, seguita dal pranzo sociale presso il Ristorante “AUSONIA” cui hanno partecipato tante famiglie, in totale più di cento persone.
La data esatta della venuta a Monte Porzio delle Suore Francescane cadeva il 27 febbraio 1918. Ecco come una delle pioniere della fondazione, Sr. Alice Masiero, narra le vicende che portarono nelle Marche la prima nostra comunità.
«Partita la popolazione dal paese di Solagna (Vicenza) a causa dei paurosi e continui bombardamnti sul sovrastante Monte Grappa, la comunità religiosa, composta di cinque suore: Madre Emerenziana, Sr. Gemma, Sr. Edvige, Sr. Rufina e Sr. Alice, fu chiamata a Padova dal Vescovo. Nel frattempo, Don Giovanni Cesari, parroco di Monte Porzio, chiedeva al Vescovo di Padova se c’era la possibilità di avere suore per la sua parrocchia. Il Vescovo gli inviò le francescane sfollate da Solagna…».
Un provvidenziale incontrasi di circostanze, in quel duro tempo di prova che fu la Prima Guerra Mondiale, apre in tal modo alle sorelle profughe impensati orizzonti di apostolato.