Il saluto di don Luigi alla comunità Parrocchiale

A TUTTE LE FAMIGLIE DELLA COMUNITA’ PARROCCHIALE
MONTE PORZIO (PU)

Carissime Famiglie,

con un po’ di rammarico e con molta nostalgia, ma, lo confesso, anche con sollievo, vengo a comunicare alle vostre famiglie con le quali, voglio sperarlo, ho vissuto in fraternità e comunione, che ormai è il tempo della conclusione del mio servizio presbiterale prestato in questa Parrocchia di San Michele Arcangelo dall’agosto 1998, prima di tutto a causa dell’età che va oltre i 75 anni (tutti i Parrocci allo scadere del 75°anno di età presentano al Vescovo Diocesano una lettera di dimissioni), e poi anche a causa di problemi di salute. Questo è un momento importante per me poiché da inizio all’ultimo periodo della mia vita; ma anche per voi perché avrete un nuovo Parroco che vi accompagnerà per i prossimi anni nel cammino della fede e della vita cristiana.
Guardando indietro mi chiedo: quale è stato il nostro “camminare insieme” in questi diciotto anni di vita parrocchiale? In ogni esperienza comune vi sono momenti di gioia e di sofferenza, di incomprensioni e di dialogo, di crisi e di ripresa. Ma mi sento di poter dire che questi sono stati anni belli e fraterni che, da una parte hanno continuato le feconde esperienze vissute negli anni precedenti con don Irio, dall’altra hanno sperimentato e collaudato esperienze nuove, tenendo conto che nel frattempo sono avvenuti cambiamenti epocali, sia a livello socio-economico, sia a livello di un piccolo paese che ha visto una massiccia presenza di nuove persone e nuove famiglie venute da altrove.
Al di là della vita essenziale di ogni comunità cristiana –l’assemblea che si raduna ogni Domenica “giorno del Signore Risorto”; le grandi feste di Natale, Pasqua, SS. Crocifisso, B.V. Addolorata; la celebrazione dei Sacramenti del Battesimo, Prima Comunione, Cresima, Matrimonio; la partecipazione alla liturgia funebre nell’accompagnamento dei nostri defunti; la Benedizione pasquale nelle famiglie….-  mi preme ricordare in particolare:
*la lectio divina, ossia la “lettura della parola di Dio “ fatta settimanalmente;
*le attività organizzate sia all’interno che all’esterno nell’àmbito dell’Oratorio;
*i campi estivi per adolescenti e giovani;
*la cura e la visita agli anziani, malati o persone in difficoltà;
*le grandi feste giubilari del SS. Crocifisso negli anni 2000 e 2009;
*la riapertura al culto e all’uso artistico della “chiesola di Santa Maria Assunta” negli anni 2001-2002;
*il restauro della cappella del SS. Crocifisso e del campanile, e anche della chiesina di “Tulinella”;
*il riassetto della chiesa parrocchiale con il reimpianto dell’antico altare e il completamento dell’ambone e del fonte battesimale;
*la pubblicazione dei volumetti: Santuario del SS. Crocifisso in Monte Porzio. Note storiche, preghiere grazie, 2000; “Santa Maria Assunta”, La chiesola del castello di Monte Porzio. Storia, devozione, arte , 2002; Camminiamo Insieme. Cantiamo al Signore nella speranza. Salmi e cantici per la liturgia, 2004; oltre alla stampa periodica del bollettino parrocchiale Camminiamo insieme.
Per tutti questi e altri servizi resi alla Comunità parrocchiale, ringrazio cordialissimamente il Signore e tutti voi, particolarmente le catechiste e gli animatori dell’oratorio; le signore che curano la chiesa e i locali pastorali; coloro che danno tempo ed energie per l’amministrazione parrocchiale, per i lavori e la manutenzione delle chiese e cappelle; e tutti coloro che in qualsiasi modo donano del tempo ai fratelli e sorelle.
Quanto al tempo trascorso sono certo che, sia su di me che su di voi, ci sia bisogno soprattutto della misericordia del Signore, dalla quale deriva il perdono reciproco, l’affetto durevole, il ricordo scambievole nella preghiera. Per questo non facciamo nessuna festa: non perché voglio essere diverso dagli altri, ma perché metto nelle mani del Signore il cammino percorso e gli ripeto ogni giorno: “Kyrie, eleison”/”Signore, pietà”. Vorrei saper dare testimonianza a Cristo, l’unico Signore che riconosco, mentre su di me chiedo solo al Signore la sua misericordia e a voi la preghiera.

Perciò, il mio saluto alla Comunità cristiana lo darò nell’unico luogo ad essa congeniale, cioè            nell’Assemblea che si raduna nel Giorno del Signore settimanalmente:
nella S. Messa protofestiva di Sabato 24 settembre alle ore 18,00
e nelle SS. Messe delle ore 08,00 e 11,00 di Domenica 25 settembre.

Quanto a me, andrò a vivere nella Casa del Clero, presso l’Opera Pia Mastai di Senigallia, dove già vive da molti anni il parroco emerito don Irio. Non sarò più parroco, ma continuerò ad essere per sempre presbitero, con i possibili servizi che il Vescovo vorrà propormi a servizio della Diocesi. In particolare penso e spero di poter continuare il servizio di proposta biblica che reputo necessaria per la Chiesa attuale.
Il nuovo Parroco/Pievano della Parrocchia di S. Michele Arcangelo in Monte Porzio (ma sarà parroco anche della Parrocchia di S. Antonio di Padova in Castelvecchio) è il presbitero don Mauro Mattioli, nato a Barbara (An) il 30-03-1960, ordinato il 03-09-1988, già parroco di Piticchio e Montale, e ultimamente di Sant’Angelo,   e Vallone di Senigallia.

Il suo ingresso nella nostra Parrocchia di San Michele Arcangelo avverrà il
Sabato 1° ottobre 2016, alle ore 17,30 nella chiesa parrocchiale,
durante la celebrazione della S. Messa protofestiva
presieduta da Mons. Franco Manenti, Vescovo Diocesano